loading

Lecce

Lecce
24 Ottobre 2019
Lecce-Ospedale-Psichiatrico-Interprovinciale-Salentino-taranta

Capoluogo del Salento, Lecce non ha bisogno di presentazioni. Conosciuta in tutto il mondo per il barocco, la tipica pietra leccese. In questa città è possibile visitare il Duomo di Maria Santissima Assunta e l’anfiteatro Romano nella suggestiva piazza Sant’Oronzo. Anche questa città ha avuto dei legami con il tarantismo.

Nel testo “La terra del rimorso”, Ernesto de Martino descriveva la storia di un uomo che ballò per diversi giorni nella speranza di una guarigione.
Dopo vani tentativi, l’uomo fu accompagnato all’Ospedale Psichiatrico Interprovinciale Salentino Giovanni Libertini di Lecce. L’ospedale psichiatrico venne fondato nel marzo del 1901 sotto il nome di Manicomio di Terra d’Otranto presso l’ex convento degli Alcantarini di Lecce.

Lecce è uno dei centri culturali più dinamici del territorio pugliese. Sono diversi, infatti, le collezioni che impreziosiscono la città. Vediamoli!

Nella piazzetta Baglivi, il museo d’Arte Moderna e Contemporanea propone uno spazio espositivo di 70 opere. Gestito dalla fondazione Biscozzi – Rimbaud, il museo conserva opere di De Pisis, Martini, Tancredi, Consagra, Burri, Magnelli, Dorazio, Bonalumi, Dadamaino, Turcato, Schifano, Zorio.

Il castello Carlo V ospita, al primo piano, le opere donate da Ercole Pignatelli, artista internazionale di origini leccesi.

Se amate l’arte romana, il museo del Teatro Romano fa al caso vostro. Annesso al teatro, il museo ha sede nel prestigioso palazzo seicentesco appartenuto alla famiglia Romano. All’interno è presente anche la mostra “Roma. La scena della vita”, che espone reperti sulla scenografia e sulla rappresentazione illusionistica in epoca romana. Per gli amanti del teatro, non potete perdere le nove maschere teatrali provenienti da Villa Adriana a Tivoli.

Altri musei imperdibili sono: il Museo papirologico, il Museo Ferroviario della Puglia, la Pinacoteca d’Arte Francescana; il Museo Storico della città di Lecce; il Museo delle Tradizioni Popolari; il Museo Ebraico e il Museo Diocesiano d’Arte Sacra.

Dal 24 al 26 agosto, Lecce si riempie di vita per celebrare i suoi santi patroni, Oronzo, Giusto e Fortunato.

Tutto ha inizio nel pomeriggio del 24 agosto. Sul piazzale del Duomo, lì dove sorge la cattedrale metropolitana di Santa Maria Assunta, ha inizio la processione per le vie del centro. Le statue dei santi vengono trasportate per il borgo al suono di canti religiosi, di preghiere e degli strumenti musicali della banda.

Lecce si riempie di musica e spettacoli: concerti, eventi e rappresentazioni teatrali fanno da cornice alla festa di sant’Oronzo. Uno degli eventi più caratteristici è la fiera del bestiame del 26 mattina. Per i più piccoli, e non solo, viene allestito un luna park durante tutti i giorni della festa. A fare da cornice alla chiusura dei festeggiamenti ci sono gli imperdibili fuochi pirotecnici.
Nel mese di agosto, anche Lecce è una delle tappe del festival itinerante della “Notte della Taranta".