Il Programma Operativo Nazionale “Ricerca e Innovazione" 2014-2020 è lo strumento con il quale l’Italia contribuisce alla realizzazione della Politica di Coesione dell’Unione Europea a favore delle proprie aree territoriali più svantaggiate.
Il Programma, gestito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università  e della Ricerca  (MIUR), interessa le regioni in Transizione (TR): Abruzzo, Molise e Sardegna e le regioni in Ritardo di sviluppo (LD), Basilicata, Campania, Calabria, Puglia, Sicilia, con una dotazione finanziaria complessiva di 1.286 milioni di euro.
L’Asse I “Investimenti in capitale umano" del PONRI, attraverso il finanziamento di borse di dottorato aggiuntive per le università delle regioni TR e LD, intende sperimentare una nuova modalità di collaborazione con il mondo imprenditoriale.
Ogni borsa, infatti, prevede l’obbligo da parte del dottorando di svolgere un periodo di studio e di ricerca presso imprese e un periodo di studio e di ricerca all’estero, per qualificare, in senso industriale, le esperienze formative e di ricerca.

Sito ufficiale PONRI – PON Ricerca e Innovazione 2014-2020

A.A. 2018/2019

Il Dottorato in Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Bari ha ottenuto il finanziamento di 2 borse di dottorato aggiuntive per il XXXIV Ciclo.

1) Il Progetto “Studio di un modello innovativo nei processi di produzione di computational artifacts culturali” è stato finanziato dal PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 nell’ambito dell’azione Dottorati Innovativi con caratterizzazione industriale, XXXIV ciclo – Anno Accademico 2018-2019. Per la realizzazione di quest’iniziativa l’Università degli Studi di Bari ha attivato una borsa di dottorato triennale del Dottorato in Studi Umanistici.

Il progetto ha l’obiettivo di studiare ed elaborare una metodologia innovativa dei processi produttivi nei settori del Cultural Heritage (CH), che abiliti team creativi inter- e transdisciplinari e intersettoriali non co-locati a progettare in co-design nuovi Computational Artifact (CA) culturali, in un contesto collaborativo, aperto e inclusivo di una piattaforma digitale sociale e interattiva che garantisca qualità ed efficienza dei risultati.

Il progetto interseca le seguenti “Traiettorie tecnologiche di sviluppo a priorità nazionale” dell’Area di specializzazione “Turismo, Patrimonio culturale e industria della creatività”:
• Sistemi e applicazioni per il turismo, la fruizione della cultura e l’attrattività del Made in Italy
• Tecnologie e applicazioni per la conservazione, gestione e valorizzazione dei beni culturali, artistici e paesaggistici
• Tecnologie per le produzioni audio-video, gaming ed editoria digitale.

Il progetto prevede un periodo di 6 mesi presso ETT Solutions S.r.l. e un’esperienza di 6 mesi presso il Cologne Center for eHumanities (CCeH).

Poster PONRI – 2014-2020, borsa n. 1

2) Il Progetto “Storia e immaginario del Tarantismo” è stato finanziato dal PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 nell’ambito dell’azione Dottorati Innovativi con caratterizzazione industriale, XXXIV ciclo – Anno Accademico 2018-2019. Per la realizzazione di quest’iniziativa l’Università degli Studi di Bari ha attivato una borsa di dottorato triennale del Dottorato in Studi Umanistici.

Il progetto ha l’obiettivo di effettuare uno studio della storia scientifica e culturale delle testimonianze testuali e non attinenti al “Tarantismo” e di valorizzare questo patrimonio attraverso la creazione di una apposita piattaforma digitale sui “luoghi del meraviglioso” pugliese e di una relativa app.

Il progetto rientra nelle aree tematiche “Sistemi e applicazioni per il turismo e la fruizione della cultura” e “Tecnologie e applicazioni per la conservazione, gestione e valorizzazione dei beni culturali, artistici e paesaggistici” individuate dalla Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente.

Il progetto prevede un periodo di 9 mesi presso la Cube Comunicazione srl e un’esperienza di 6 mesi presso l’Université Paris EST Créteil.

Poster PONRI – 2014-2020, borsa n. 3

Il Progetto“Storia e immaginario del Tarantismo” è stato finanziato dal PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 nell’ambito dell’azione Dottorati Innovativi con caratterizzazione industriale, XXXIV ciclo – Anno Accademico 2018-2019. Per la realizzazione di quest’iniziativa l’Università degli Studi di Bari ha attivato una borsa di dottorato triennale del Dottorato in Studi Umanistici.

Per ulteriori informazioni:

Sito ufficiale PONRI – PON Ricerca e Innovazione 2014-2020

Il progetto “Storia e immaginario del Tarantismo”